L’Osservatorio Influencer Marketing è nato grazie alla partnership tra Flu e Ipsos e ha come obiettivo quello di analizzare in modo approfondito il nuovo trend dell’influencer marketing.
Per dare vita all’Osservatorio dell’Influencer Marketing (OIM) Flu, agenzia di Influencer Marketing, e Ipsos, società di ricerche di mercato, si sono unite indagando il complesso mercato del marketing di influenza. Quattro survey analizzeranno i principali elementi fondanti di questo mercato in costante evoluzione: consumatori, agenzie, influencer e budget.
Flu ed Ipsos
Nello specifico, Flu si occupa del coordinamento generale del progetto e del relativo portale ufficiale: il sito web, oltre a conservare tutti i dati relativi alla ricerca attivata con Ipsos, sarà anche un contenitore di tutte le novità e nell’ambito della comunicazione digitale e di approfondimenti su contenuti sempre aggiornati inerenti al settore dell’influencer marketing.
Ad Ipsos è invece affidato il compito di guidare la parte di ricerca, ideando e organizzando analisi che permetteranno di misurare l’effettiva percezione del mondo dell’influencer marketing da parte del consumatore, delle Pmi, delle multinazionali, delle agenzie e dei centri media.
Il programma della ricerca
Il panel di riferimento della prima survey dell’Osservatorio Influencer Marketing è costituito da oltre 1000 persone e le quattro survey analizzeranno i principali elementi fondanti di questo mercato: dal punto di vista consumer (come si comporta, come percepisce la comunicazione sui social network e qual è l’effettivo impatto dell’influencer marketing sulle sue scelte d’acquisto), dal punto di vista della company agency (quali opportunità offrono loro i social network), dal punto di vista dell’influencer (quanti sono, chi sono, come sono organizzati e quali sono le differenti tipologie) e, infine, dal punto di vista del budget (definizione della situazione attuale dal punto di vista degli investimenti e previsione dei trend per l’anno in corso).
La presentazione dei risultati
La presentazione di ciascuna ricerca sarà anche un’occasione per commentare i risultati insieme ad alcuni esperti del settore ed esponenti di ciascuna delle parti attive sul mercato: il primo incontro è previsto per il 30 Maggio 2019 presso Talent Garden Calabiana a Milano.